Chi sono

Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima.
G. B. Shaw

Benvenuti!
Sono Francesca, Educatore e Musicoterapista.

Credo nella relazione che nasce tra suono, ritmo, voce e movimento e nei messaggi che si veicolano a livello non verbale nel qui ed ora.

Penso sia fondamentale che la musicoterapia di indirizzo psicodinamico-relazionale divenga uno strumento formativo stimolante rivolto a tutte le fasce di età e a tutte le situazioni del vivere, che mira allo sviluppo globale dell’individuo e a dare voce a quella parte di sé più interna.

Ritengo che l’utilizzo del canale sonoro-musicale possa fornire delle occasioni importanti per mettersi in gioco in un contesto creativo e non giudicante veicolando contenuti che favoriscono lo sviluppo armonico.

Credo molto nella collaborazione, nelle possibilità, nei legami e amo la musica che si sente quando tutto questo prende vita.

Francesca Gasparotto
Titoli

2017 – Diploma di Corso Triennale di Qualificazione Professionale in Musicoterapia (protocollo Confiam ed indicazioni UNI 11592) con esito 110/110 presso l’Ass. InArteSalus (Schio).

 

2013Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università degli studi di Padova con la tesi “La Musica: componente educativa e sociale nella scuola dell’infanzia”.

2009Diploma di istruzione magistrale durata quinquennale presso l’Istituto magistrale statale Liceo Socio-Psico-Pedagogico D.G.Fogazzaro (Vicenza).

Educazione

Ho lavorato come insegnante nelle scuole dell’infanzia e primaria, occupandomi anche della stesura e realizzazione di progetti educativi e musicali. In seguito, ho fornito sostegno a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.

Educatore per l’integrazione scolastica presso la Coop.Soc. “La Locomotiva” (VI) prima e per la Coop.Soc. “Primavera ’85” (VI) poi nell’ambito degli interventi cognitivo-comportamentali con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Dal 2015 al 2021 ho prestato servizio presso la Soc.Coop.Soc. “Il Nuovo Ponte” (VI), prima come Responsabile di Comunità Alloggio per persone adulte con disabilità, ora come Responsabile di Centro Diurno.

Dal 2021 tramite la Cooperativa “Insieme Si Può” (TV) sono Educatore nel Servizio Disabilità Azienda ULSS7 Pedemontana per l’integrazione scolastica, avendo inoltre ricoperto l’incarico di Referente del progetto pomeridiano dedicato a ragazzi adolescenti con diagnosi di autismo ad Alto Funzionamento.

Musicoterapia

Ho svolto tirocini di musicoterapia in ambito preventivo e terapeutico; particolarmente interessante il lavoro destinato alle ospiti con disturbo del comportamento alimentare presso la Comunità “Silesia” (VI).

Membro del gruppo di ricerca del Centro Studi di Musicoterapia (Thiene). 

Attualmente socia, membro del gruppo di ricerca Area Musicale e insegnante della Scuola di Musicoterapia “InArteSalus– Schio (VI).

Ho all’attivo percorsi di musicoterapia in ambito preventivo per genitori e bambini 0-3 anni e dai 3 ai 5 anni, collaboro con le ostetriche all’interno dei percorsi di post-natalità per genitori e neonati,  per donne giovani e adulte; in ambito riabilitativo-terapeutico, interventi individuali con bambini con disabilità.

Vuoi saperne di più?

Scopri il mio studio e le mie attività, sarò lieta di rispondere alle tue domande e trovare il percorso più adatto a te.



Ultimi articoli

1600 educazione e musica tra Comenio e Fenèlon

Se, in ogni ora, un uomo potesse imparare un singolo frammento di qualche ramo del sapere, una sola regola di ...

Umanesimo e Rinascimento: musica ed educazione

Una persona che riflette e tuttavia non consideri la musica come una meravigliosa creazione e dono di Dio, dev'essere proprio ...

Medioevo: la musica nell’educazione

Quante lacrime versate ascoltando gli accenti dei tuoi inni e cantici, che risuonavano dolcemente nella tua chiesa! Una commozione violenta: ...