Arte della Creatività

L’arte della creatività

La creatività è una cosa magica, è una curiosità ardente, ma è anche fatica, che rischia talvolta, di far emergere la nostra vulnerabilità.
Usare l'immaginazione per risolvere i problemi o tirare fuori ciò che si ha dentro, però, è anche una manifestazione di potenza.
Tutti abbiamo immaginazione, ma a rafforzarla è la capacità di alimentare la nostra creatività anche quando cresciamo e maturiamo.

Kate T. Parker

La parola creatività, deriva dal sanscrito KAR-, la radice che significa “produrre”, “generare”, “fabbricare” e dalla base indoeuropea AR che indica l’intenzione di far combaciare le parti, mettere insieme in maniera opportuna. La creatività sin dalle origini rappresenta una forma specifica del “fare” che genera il nuovo attraverso l’associazione e l’integrazione di diverse parti.
Assumere un atteggiamento creativo significa muoversi, sbilanciarsi, provocare su di sè un cambiamento che ti permette di introdurre nella tua vita una novità.
Diventare creativi è dunque conseguenza di un momento di crisi (dal greco Krino “separare, valutare, considerare e decidere”); nella criticità sfoderiamo le nostre capacità di problem solving per risolvere le difficoltà.
Crisi e creatività sono necessarie l’una all’altra, si completano, dove una ci fa dividere, l’altra ci fa assemblare i pezzi al fine di un nuovo stato evolutivo.

Non c’è nulla di più avvincente e stimolante nella vita!

Vuoi saperne di più?

Scopri il mio studio e le mie attività, sarò lieta di rispondere alle tue domande e trovare il percorso più adatto a te.



Ultimi articoli

1600 educazione e musica tra Comenio e Fenèlon

Se, in ogni ora, un uomo potesse imparare un singolo frammento di qualche ramo del sapere, una sola regola di ...

Umanesimo e Rinascimento: musica ed educazione

Una persona che riflette e tuttavia non consideri la musica come una meravigliosa creazione e dono di Dio, dev'essere proprio ...

Medioevo: la musica nell’educazione

Quante lacrime versate ascoltando gli accenti dei tuoi inni e cantici, che risuonavano dolcemente nella tua chiesa! Una commozione violenta: ...