Capodanno 2021: sopravvivere a casa con figli

Il capodanno è il compleanno di tutti.
Charles Lamb

Anche quest’anno Capodanno è arrivato, ma con zona rossa e coprifuoco causa Covid-19 diventa un po’ più complicato del solito festeggiare per le famiglie che devono trovare il modo di conciliare i desideri di tutti, grandi e piccini rimanendo a casa.

Si sa che i bambini, soprattutto i più piccoli, sono poco o per nulla interessati al Veglione tradizionale, e per evitare che il giorno di San Silvestro si possa trasformare in un vero e proprio incubo ho pensato di lasciarvi alcune idee di sopravvivenza.

Ecco alcuni consigli per rendere speciale un giorno che in questo periodo potrebbe sembrare come tutti gli altri:

  • Menù: pensate ad un menù adatto ai bambini che incontri il loro gusto: potreste evitare le solite pasta al sugo e cotoletta o cibi troppo elaborati, per puntare, magari su polpettine di pesce oppure su pietanze impiattate in modo divertente.

  • Brindisi: Organizzate un brindisi con cocktail analcolici colorati e ombrellini magari decorati con pezzetti di frutta e caramelle gommose. Puoi videochiamare qualche amico e brindare con loro.

  • Spazi: potreste prevedere un tavolino dei piccoli accanto a quello dei grandi oppure, se manca lo spazio, allestire una mini tavola delle feste nella cameretta o in salotto. Un’altra idea molto carina potrebbe essere di fare un pic-nic in salotto su coperte e cuscini tutti insieme con tanto di teepee e lucine colorate. Allestite un angolo della stanza per fare un photobooth (set fotografico) con tanto di foto ricordo e accessori.

  • Stile: anche lo stile è importante in questo giorno, ed una idea fantastica è quella di scegliere un tema di fondo che caratterizzi abbigliamento, cena ed anche giochi o attività da fare. Organizzare una festa in costume! Magari un pigiama party oppure un cenone a tema, in cui è richiesto ad ogni partecipante di indossare un capo di abbigliamento il più stravagante possibile. Non dimenticate di indossare qualcosa di rosso!

Ricordate che i bambini si possono coinvolgere nella preparazione della serata, così da far trascorrere la giornata in maniera piacevole e veloce:

  • Tavola imbandita: potete creare a mano dei segnaposti, il centrotavola, i chiudi tovaglioli, usando sassi dipinti, piccole composizioni floreali, un disegno o una poesia dedicato al commensale, mollette di legno colorate con il menu della cena, nastrini colorati, pasta di sale…insomma chi più ne ha più ne metta

  • Stanza decorata: usate la creatività nella creazione di addobbi per la stanza; con la carta crespa o fogli colorati fate delle bandierine e dei festoni. Potete inoltre creare dei cappellini e delle trombette: utilizzate ciò che avete in casa.

  • Menù: coinvolgeteli vostri figli nella scelta e nella realizzazione del menù del cenone. Nella creazione del menù i piccoli di casa possono fare dei semplici antipasti come pizzette o tartine, miscelare i succhi per creare dei cocktail analcolici, infilzare la frutta per fare dei spiedini di frutta,… vi stupirete nel vedere che possono essere dei cuochi provetti.

Quali giochi o attività fare?

Con bambini molto piccoli che faticano a stare svegli fino alla mezzanotte (2-5 anni) potete organizzare un Capodanno finto: fare il countdown molto prima spostando le lancette degli orologi in avanti. Sarà un ultimo dell’anno unico, divertente ed a misura di bambino: i vostri figli non noteranno di certo la differenza. E quando i piccoli sono a nanna, approfittarne proseguendo i festeggiamenti in coppia.

  • La lista dei desideri: su un cartellone scrivere o disegnare i propri sogni, aspettative, progetti, obiettivi per l’anno 2021. Si possono utilizzare anche delle lanterne volanti, scriverci sopra e poi alla mezzanotte si possono lanciare verso il cielo e guardarle allontanarsi.

  • Caccia al tesoro domestica: i genitori possono organizzare una caccia al tesoro da fare tutti insieme, per aspettare la mezzanotte. Il tesoro possono essere le scintille di fuoco da accendere a mezzanotte, oppure delle caramelle, oppure un gioco speciale o un film per continuare la serata in allegria.

  • Capodanno di suoni: organizzatevi con strumenti musicali oppure mestoli e padelle, sincronizzate diverse sveglie tutte sulla mezzanotte e, quando suoneranno… partire con un concerto per accogliere il nuovo anno.

  • Karaoke e balli: potete organizzare una “gara” di canto o di ballo

  • Gioco dei travestimenti: giocare tutti insieme ai travestimenti e indovinare il personaggio che si vuole rappresentare: il protagonista di una favola, di un film, un personaggio storico o della televisione, un supereroe, …oppure organizzare una sfilata di moda!

  • Le 12 candele: Procuratevi 12 tea-light, ognuno per ogni mese dell’anno che stiamo per salutare, il 2020. Per ogni mese scrivere, disegnare oppure semplicemente guardare una foto di quel mese e raccontarsi cosa è stato importante e bello per noi.

  • Giochi in scatola: i giochi in scatola per la famiglia non passano mai di moda e questa potrebbe essere la serata giusta per tirare fuori giochi da fare tutti insieme (giro dell’oca, tombola, …)

  • Gara culinaria: per gli amanti della cucina e del fare da mangiare, si può fare una gara culinaria molto semplice: ognuno deve decorare la propria fetta di panettone con saccapoche e crema mascarpone e caramelle, zuccherini e cioccolatini.

Buona fine e buon principio, che il 2021 possa essere un anno speciale per tutti noi!

Vuoi saperne di più?

Scopri il mio studio e le mie attività, sarò lieta di rispondere alle tue domande e trovare il percorso più adatto a te.



Ultimi articoli

Capodanno 2021: sopravvivere a casa con figli

Il capodanno è il compleanno di tutti. Charles Lamb Anche quest'anno Capodanno è arrivato, ma con zona rossa e coprifuoco ...
Leggi Tutto

Francesca su Live Social – Radio Canale Italia

"...la cosa del mio lavoro che ancora oggi mi lascia incantata è poter vedere come si instaurino relazioni e tutto ...
Leggi Tutto

Il gioco del travaso

Il gioco è la medicina più grande Lao Tse L'attività del travaso consiste nel versare, riempire, pescare, cercare, svuotare dei ...
Leggi Tutto